Le società americane che necessitano di supporto finanziario potrebbero essere interessate al Main Street Lending Program (“MSLP”). Anche le società americane di proprietà di soggetti stranieri potrebbero avvantaggiarsi di tale programma.
La Federal Reserve ha creato il MSLP con l’obiettivo di finanziare piccole e medie imprese per permettere loro di continuare a svolgere l’attività e di pagare gli stipendi dei dipendenti. Il MSLP opera attraverso tre tipologie di finanziamento (New Loan Facility, Priority Loan Facility, Expanded Loan Facility) che differiscono tra loro, principalmente, in base all’entità del finanziamento e alle condizioni di restituzione del debito. La Federal Reserve non concede direttamente i finanziamenti ai richiedenti ma lo fa tramite gli istituti finanziari, tra cui ovviamente le banche.
La Federal Reserve ha già identificato i requisiti che devono essere rispettati dalle imprese richiedenti ed è in procinto di dare avvio al programma.
Per poter accedere al MSLP, l’impresa richiedente, tra le varie incombenze, deve certificare il rispetto di almeno una delle due seguenti condizioni: (i) l’impresa non deve avere più di 15.000 dipendenti, oppure (ii) l’impresa nel 2019 deve aver conseguito un fatturato annuale non superiore a 5 miliardi di dollari. Al fine di valutare la possibilità di poter accedere al programma, i dipendenti e il fatturato relativo al 2019 devono essere calcolati considerando anche le imprese affiliate ai sensi della normativa applicabile.
Seguono alcune importanti caratteristiche del programma:
L’impresa richiedente deve produrre le attestazioni e adempiere alle obbligazioni previste dal programma.
****
Per ulteriori informazioni
Hanz Giovanni Chiappetta hchiappetta@lawtelier.it
Robert Ian Goodman rigoodman@lawtelier.it