NEWS

Investire in Iran – il punto a due anni dalla fine dell’embargo

Mercoledì 14 marzo, ore 14.30 – 17.30, sede di Lodi Export

(c/o Parco Tecnologico Padano, via Einstein, Loc. Cascina Codazza, Lodi)

 

Obiettivi

Con l’Implementation Day (16 gennaio 2016), le Nazioni Unite, gli Stati Uniti d’America e l’Unione Europea hanno revocato buona parte delle sanzioni economiche e finanziarie nei confronti dell’Iran, precedentemente introdotte a causa delle relative attività di proliferazione nucleare, dando luogo ad una rinnovata apertura del Paese ai flussi del commercio internazionale.

A due anni di distanza, il mercato iraniano continua ad essere fonte di grandi opportunità, specialmente per le imprese italiane. Infatti, il Paese gode di una forte attrattiva commerciale grazie alla favorevole posizione geografica, alle ingenti riserve di materie prime, come gas naturale e petrolio, alla presenza di una popolazione numerosa, giovane e scolarizzata, nonché alla forte propensione per i prodotti del Made in Italy, sia a livello tecnico – industriale che a livello di beni di consumo.

Obiettivo del convegno è di approfondire le caratteristiche del mercato, sul piano normativo, doganale e finanziario, alla luce degli sviluppi avvenuti nel corso degli ultimi due anni e tenendo conto delle criticità che, come dimostrano le recenti tensioni sociali, ancora attraversano il Paese, e che pongono alcuni rilevanti interrogativi per il futuro.

 

Programma

Di seguito, presentiamo le principali tematiche che saranno oggetto della trattazione, ricordando che al termine di ogni intervento, oltre che nel dibattito finale, è prevista la possibilità per i partecipanti di avanzare specifici quesiti.

Ore 14.30 – 15.00: welcome coffee e registrazione dei partecipanti

Ore 15.00 – 15.20:

  • Interscambio con l’Italia e settori di maggior interesse per le imprese italiane
  • Stato delle relazioni con la comunità internazionale e possibili scenari futuri

A cura di Fabio Milella, Lodi Export

Ore 15.30 – 15.50:

  • Contratti di compravendita, agenzia, distribuzione: principali accorgimenti da seguire
  • Forme di presenza diretta (branch, subsidiary, joint-venture): procedure e suggerimenti utili per la tutela dell’azienda italiana

A cura di Hanz Giovanni Chiappetta, Studio Legale Lawtelier

Ore 16.00 – 16.20: 

  • Normativa dual use
  • Problematiche doganali e fiscali

A cura di Enrico Gentile, Battaglino Srl

Ore 16.30 – 16.50:

  • Forme di pagamento e di garanzia
  • Rapporto con le banche/istituzioni finanziarie locali: differenze con il sistema italiano ed eventuali opportunità da cogliere
  • Ricerca di risorse finanziarie a sostegno di progetti di sviluppo commerciale e industriale

A cura di Gennaro Miccoli, Banca MPS

Ore 17.00 – 17.30: dibattito e conclusioni

 

Condizioni di partecipazione

Grazie al contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e dello Studio Legale Lawtelier, la partecipazione è libera e gratuita per tutte le imprese e gli operatori interessati, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e adesioni, si prega di contattare gli uffici del Consorzio.

 

Lodi Export – c/o Parco Tecnologico Padano Via Einstein, Loc. Cascina Codazza 26900 Lodi (Italy) Reg. Imp. C.C.I.A.A. Lodi N. 979220 – P.IVA 03935220156

Tel.: + 39 03714662607 Fax: + 39 0371 4662605 E-mail: info@lodiexport.it Sito web: http://www.lodiexport.it